Translate

martedì 6 dicembre 2016

Microscopi e Bambini


Quest'anno, con l'inizio dello studio delle Scienze Naturali, mia figlia ha espresso il desiderio di poter utilizzare lo strumento principe... il Microscopio.



Quindi mi sono messo all'opera per cercare un Buono strumento con cui far appassionare mia figlia.

Innanzi tutto c'è da specificare il tipo:
- Biologico (il classico nell'immaginario di un bambino) con cui, usando dei vetrini, è possibile vedere ed osservare ali di insetti, composizione foglie, fettine di cipolla etc etc

- Ad illuminazione superiore con ingrandimento minore rispetto al primo, non adatto all'uso di vetrini, ma che in compenso da grandi soddisfazioni nel campo della geologia per osservare rocce, quarzi, cristalli etc. etc.


Per i miei scopi, ho cercato un Microscopio Biologico; esistono molte buone marche, quella che ho trovato molto soddisfacente per il budget iniziale è stata la Bresser, che produce anche prodotti rimarchiati National Geografic.
Più che alle specifiche pure del prodotto mi sono basato su "marche note", "venditori affidabili" e sopratutto recensione di chi lo aveva già acquistato.

il miglior prodotto (a mio modesto parere) per ragazzi, sotto le 150 euro, dopo un paio di giorni di ricerche mi è risultato il

Bresser 5116200 - Microscopio Biolux NV 20x - 1280x 


che però offre ottimo ingrandimento (è possibile vedere i globuli Rossi!), facilità di messa a fuoco, un oculare USB (per vere le immagini direttamente sul PC) e non trascurabile una valigetta Protettiva.

Su Amazon ha un ottimo prezzo e le recensioni sono numerose e tutte largamente positive 3-4 stelle.


Dopo Alcune considerazioni di carattere personale, ho pero' ordinato un più economico Tasco, marca comunque buona, in una chiara configurazione da "Gioco".

Microscopio Tasco + Vetrini 


Le recensioni trovate parlano di una ottima usabilità e facile messa a Fuoco (problema invece molto ostico per la maggior parte di microscopi giocattolo).
Gli ingrandimenti sono "solo" 650 la meta del Bresser di cui sopra, ma più che sufficienti per una ottima avventura nel microscopico.

Nel pacchetto che ha attirato la mia attenzione erano inclusi anche una ventina di Vetrini già preparati


Vetrini preparati per Microscopio 

consigliati comunque per qualsiasi microscopio, per avere un punto di partenza solido (ve lo immaginate avere un microscopio fantastico.. ma non sapere cosa guardarci ?)

Cmq sia spero di esser stato utile anche a qualcun altro.




Nessun commento:

Posta un commento